Network marketing: diciamo la verità
E’ da qualche tempo che ci sto pensando e ho deciso di condividere con te alcune riflessioni che ho maturato nel corso della mia attività lavorativa e che ho confrontato in famiglia e anche sul campo con diversi colleghi.
Affronterò tre temi importanti: professionalità, relazioni umane e verità, su questi principi vado a costruire le mie amicizie e anche le mie relazioni lavorative, in particolare con il mio team.
- Professionalità
- Relazioni e verità
- Verità e network marketing
- Conclusioni
Queste considerazioni nascono dall’esperienza vissuta e vogliono essere solo uno spunto di riflessione e condivisione. Ti auguro una buona lettura.
1. Professionalità
Il network marketing è un lavoro e come in ogni lavoro bisogna studiare, imparare e svolgerlo con professionalità, questo per due semplici motivi:
- la professionalità ti permette di avere più clienti soddisfatti e quindi di aumentare il tuo fatturato;
- la mancanza di professionalità squalifica non solo te stesso ed il tuo lavoro ma anche tutto il settore; troppo spesso chi lavora nel network marketing improvvisa riportando perdite economiche e di reputazione.
Per spiegarmi meglio ti faccio un esempio, se il tuo avvocato non è un vero professionista ma è improvvisato molto probabilmente non riceverai una buona consulenza e molto probabilmente non otterrai il risultato che necessiti e inizierai a pensare che tutti gli avvocati siano come quello che ti ha seguito. Per questo motivo gli avvocati devono fare anni di studio e praticantato, esame di stato ed iscrizione all’albo professionale, proprio per diventare dei veri professionisti e non rovinare né se stessi né la categoria dei propri colleghi. Ora anche il networker deve imparare a diventare un vero professionista, studiando, formandosi e soprattutto praticando l’attività. Ma cosa deve imparare un netwoker per diventare un vero professionista? Per me sono tre le aree che deve studiare e/o aggiornare e infine praticare per essere un professionista:
- la vendita: è la base del lavoro, vendere il prodotto ai propri clienti implementando le proprie capacità negoziali e orientandosi al servizio;
- la presentazione della propria attività;
- i social networks.
Molto spesso questa formazione viene proposta dall’azienda di network marketing con cui collabori, a volte anche gratuitamente; ti consiglio, quindi, di seguire queste formazioni che ti vengono proposte, poiché normalmente sono ben strutturate ed utili in quanto la tua azienda ha tutto l’interesse a fornirti contenuti di qualità poiché la tua riuscita nel lavoro è la sua stessa riuscita. Puoi sempre aumentare la tua conoscenza cercando su youtube dei tutorial, l’offerta gratuita su questo canale è molta ampia e anche di qualità. Spesso viene, o dovrebbe venire, in tuo supporto la tua upline attraverso materiale di formazione sulla vendita, sull’attività e sulla comunicazione social. Se non dovessi essere supportato nella start-up della tua attività, soprattutto se sei alle prime armi, né dall’azienda né dalla tua upline, forse dovresti valutare con attenzione se ha senso procedere con loro o se è meglio cambiare azienda e upline.
Il supporto iniziale è necessario perché verosimilmente all’inizio della tua attività potresti sentirti poco sicuro perché conosci poco l’azienda, il prodotto e il sistema di vendita e questo supporto può esserti di aiuto dandoti sicurezza.
Tuttavia mi sento di dirti che non è necessario sapere tutto per iniziare la tua attività, certo deve essere un tuo principale obiettivo quello di imparare il più possibile perché nel lungo periodo queste conoscenze ti permetteranno di avere un fatturato maggiore. Ma va bene agire anche senza tutta la conoscenza e se sbagli non te ne preoccupare, dagli errori che fai puoi imparare molto ed evitare di ripeterli in futuro. Ma soprattutto se aspetti di essere perfetto la start-up della tua attività diventa molto lunga e rischi di non iniziare mai. Infatti solo agendo potrai prendere dimestichezza con la tua attività e migliorarti.
Se ti senti poco sicuro perché non conosci tutto, ricorda che non è necessario spiegare ogni cosa ai tuoi clienti/partner, anzi più entri nei dettagli più rischi che il tuo interlocutore perda interesse, infatti le persone all’inizio non hanno la necessità di sapere tutto, quindi quando ti confronti con l’altro domandati se ciò che stai per dire è proprio necessario dirlo. Meglio dire qualcosa di meno, infatti sarà il tuo interlocutore a domandarti se ha bisogno di sapere di più. E se non sai come rispondere non preoccuparti, prendi tempo e rispondi con verità che in questo momento non hai la risposta e che prenderai tutte le informazioni necessarie e che gli farai sapere il prima possibile. In questo modo risulterai professionale, onesto e vero. E la verità sarà apprezzata dal tuo interlocutore e ti renderà migliore ai suoi occhi poiché la base di questa attività sono le relazioni.
2. Relazioni e verità
Quando sei stato approcciato al network marketing ti avranno parlato di due cose: il prodotto e il piano marketing (ossia il piano compensi). Avrai sicuramente sentito che questa azienda ha il prodotto migliore, che il suo piano marketing è meraviglioso, facile ed è il migliore che esiste. Posso dirti per esperienza che non è così, ti svelo un segreto, che poi tra i professionisti non lo è, la cosa più importante in questa attività sono le persone, le relazioni che andrai a costruire con le persone. Io ho una passione per i numeri, ma ti consiglio di non guardare solo a quelli perché le persone non sono numeri, le persone sono persone e come tali hanno dei loro sogni, dei desideri, dei sentimenti, quindi quando ti interfacci con il tuo interlocutore non pensare solo ai numeri che puoi fare perché le persone con cui ti interfaccerai sono mamme, papà, nonne e nonni.
Il network marketing è quindi un lavoro di relazioni, infatti il network si basa sulle persone e le relazioni che si creano sono durature nel tempo, a differenza dei prodotti e delle aziende che cambiano molto facilmente e in breve tempo. Per far si che le tue relazioni possano essere durature nel tempo non essere falso, non pensare solo alla vendita perché chiunque appena percepisce che il tuo scopo è solo quello di vendere perderà la sua fiducia in te e quando si è persa la fiducia è molto difficile recuperarla. Cerca di essere genuino nei confronti dei tuoi interlocutori, mostrati per quello che sei realmente, quali sono i tuoi valori, e se gli altri vedranno che sei genuino e sincero si apriranno molto di più nei tuoi confronti. In altre parole cerca di fare amicizia nella verità, non per interesse.
Quando ti interfacci nella vendita o nella presentazione della tua opportunità non esagerare e non raccontare storie straordinarie che solo poche persone hanno raggiunto o di quanto sia magnifico il prodotto e dei risultati che si ottengono utilizzandolo, perché non è la verità intera….ci sono anche persone che non hanno avuto nessun beneficio con i prodotti che stai vendendo o che non hanno avuto nessun risultato con il network marketing, magari perché non hanno fatto nulla o dopo che hanno iniziato hanno mollato lì l’attività. Rimani nella verità e sarai credibile, sia che tu abbia raggiunto risultati stratosferici sia che tu sia solo all’inizio della tua attività. La verità, inoltre, è necessaria perché chi deve prendere una decisione di spesa per un prodotto o per iniziare un’attività ha bisogno di saperla. Nessuno prenderà mai una decisione in tal senso se non è abbastanza sicuro che quella decisione è buona. Quando si esagera e si esce dalla verità si rischia di far vedere le cose come se fossero impossibili e quindi le persone, non sentendosi sicure, tenderanno a rifiutare gli acquisti o di lavorare con te; oppure verranno contagiate dal tuo entusiasmo e dalla speranza di diventare ricchi facilmente ed in fretta e decideranno di lavorare con te ma alle prime difficoltà, che esistono, rimarranno deluse e si ritireranno.
La sincerità e la verità sono essenziali nella creazione delle tue relazioni e ti assicuro che se tu sarai sincero, genuino e veritiero le persone che sceglieranno di lavorare con te diventeranno partner del tuo team e saranno partner leali che saranno disposti a fare ciò che è necessario per affrontare le prime difficoltà.
3. Verità e network marketing
La verità nelle relazioni è la base di questa attività ma è essenziale anche essere sinceri riguardo l’attività. Per farlo devi conoscere molto bene il tuo piano marketing perché così eviti di esagerare e riesci ad essere autentico, devi sapere esattamente cosa i tuoi potenziali partner devono fare per raggiungere determinati livelli di guadagno. Devi sapere quali compiti dovranno svolgere e quali lavori vengono pagati loro dall’azienda.
In particolare ritengo necessario essere sinceri su questi 4 punti con i tuoi potenziali partner di team:
- Essere sincero riguardo ai costi che i tuoi potenziali partner dovranno sostenere: ad esempio eventuale (non tutte le aziende lo prevedono) acquisto del kit iniziale, spese telefoniche, per la benzina, per la connessione internet;
- Essere sincero riguardo l’attività di network marketing, al tipo di lavoro, al tempo necessario da dedicare a questa attività; se il tempo da dedicare manca non si potrà svolgere il lavoro e non ci saranno guadagni;
- Essere sincero sugli obiettivi di vita del tuo partner: identifica con il tuo partner i suoi obiettivi economici e non e confrontali con le disponibilità di tempo che può mettere a disposizione e sii sincero sulla fattibilità. Se la disponibilità di tempo è di 8 ore a settimana i guadagni saranno diversi da chi ha una disponibilità di 20 ore a settimana;
- Essere sincero sul network marketing: non ingrandire od esagerare perché è inutile, è già dimostrato che con questo modello di business molte persone hanno raggiunto i loro obiettivi economici e di vita.
La verità è che il network marketing funziona. Questa attività permette alle persone che si cimentano e non demordono di ottenere buoni risultati economici. La maggior parte delle persone che svolge questa attività non ha raggiunto qualifiche e guadagni straordinari ma ha tuttavia raggiunto un reddito extra necessario per affrontare in serenità le proprie spese familiari, in base al tempo investito e alla perseveranza. Pochi lo hanno trasformato nel loro lavoro quotidiano raggiungendo risultati economici molto soddisfacenti. I risultati sono personali e dipendono dalla propria decisione di dedicarci del tempo, di imparare a svolgere questa attività, di non mollare davanti alle prime difficoltà e di tenere duro. Molte, invece, sono le persone che, deluse per le promesse non veritiere ricevute, si fermano e rinunciano. Ricorda sempre che non esiste un lavoro che ti fa arricchire velocemente e senza fatica e questo è una verità da dire ai tuoi potenziali partner.
4. Conclusioni
Ho voluto condividere con te alcune mie riflessioni sul network marketing, alcune mie credenze e alcuni miei valori e del mio team: studio e professionalità nell’attività, agire anche commettendo errori per imparare da questi ultimi, basare l’attività non sui numeri economici ma sulle relazioni vere e genuine con le persone, relazioni che ti arricchiscono come persona, aver rispetto per gli altri e non usarli come numeri per il proprio fatturato, svolgere l’attività nella verità; preferisco meno numeri ma più persone nel team perché è con il team che lavoro quotidianamente e con cui condivido le mie giornate, il mio lavoro, i miei e i loro successi.
Costruisci il tuo lavoro e il tuo team sulla base dei tuoi valori. Se ti ritrovi in queste mie riflessioni entra anche tu nel nostro team!